COVID-19: Aggiornato protocollo ambienti di lavoro,Come procedere.

Le aziende sono obbligate ad aggiornare il protocollo aziendale Covid, in ragione dei tanti decreti finora emanati ed in particolare dell’ultimo in termini temporali, emanato il 7 Gennaio 2022 che racchiude importanti misure per fronteggiare l’emergenza covid in particolare nei luoghi di lavoro. Ecco come procedere per aggiornare il protocollo Covid negli ambienti di lavoro.

Obbligo vaccinale per gli over 50

L’obbligo della vaccinazione per chi ha più di 50 anni, è d’obbligo con il decreto-legge 1/2022 fino al 15 giugno 2022. Sono esentati i casi di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore.

Covin negli ambienti di lavoro

Green Pass rafforzato ai lavoratori con più di 50 anni

Niente lavoro senza super green pass, per chi ha compiuto il cinquantesimo anno di età o li compie entro il 15 giugno 2022.

Le nuove norme, prevedono l’obbligo del Green pass rafforzato per tutti i lavoratori over 50. L’obbligo di vaccinazione sarà in vigore fino al 15 giugno, mentre l’obbligo del super Green pass in azienda  per i cinquantenni occupati, scatterà dal 15 febbraio. Si tratta di una misura che vale tanto per il settore privato che pubblico. La verifica spetta ai datori di lavoro.

Stipendio negato per chi non ha Super green pass over 50

A partire dal 15 febbraio, i lavoratori che hanno compiuto i 50 anni, devono esibire il Super Green pass per poter entrare nel proprio posto di lavoro.

In caso contrario, il lavoratore trasgressore non avrà diritto alla retribuzione, pur conservando il posto di lavoro.

Nelle imprese, come si legge nel decreto, «dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata» ci sarà la sospensione del lavoratore, facoltà che spetta al datore di lavoro.

Gestione di una persona accertata sintomatica

Nel caso in cui un lavoratore presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria riconducibili a possibile caso di Covid positivo, lo deve dichiarare immediatamente al proprio datore di lavoro o capo reparto.

Si procederà quindi al suo isolamento in base alle disposizioni dell’Autorità Sanitaria.

L’azienda procederà ad avvertire le autorità sanitarie competenti (ASL), nonché il medico competente.

L’azienda collaborerà con le autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” questo per permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena.

Ad emergenza conclusa (tampone negativo), si procederà alla sanificazione degli ambienti di lavoro.

Suggerimenti di verifiche preventive e autonome

Tutti i movimenti all’interno dei locali aziendali sono da limitare al minimo indispensabile.

se ci si muove dalla propria postazione si deve sempre e comunque indossare la mascherina di protezione, suggerita FPP2.

Ciascun dipendente e/o collaboratore esterno e/o visitatore, è tenuto a effettuare autonomamente presso la propria abitazione e prima di recarsi in Azienda alla:

  1. la rilevazione della temperatura corporea, ed evitando di presentarsi nel caso in cui la stessa vada oltre i 37,5° centigradi;
  2. la verifica del possesso del Green Pass in corso di validità, evitando di presentarsi nel caso in cui lo stesso non dovesse risultare valido.

Gli adempimenti Privacy da mantenere nell’applicare il protocollo covid negli ambienti di lavoro

Formare e Nominare il personale addetto ai controlli

Esporre una Informativa per tutti coloro i quali accederanno ai locali aziendali

Presso l’area di rilevamento della temperatura e di verifica di validità del Green Pass, sarà disponibile un’apposita informativa Privacy.

Per i dipendenti, collaboratori ecc., verrà presa nota su di un Registro, nel rispetto della protezione dei dati, i dati del rilevamento avvenuto all’ingresso.

Regole sulle misure di quarantena e isolamento

Alleghiamo l’ infografica trasmessa dall’Asl Salerno che riguarda le nuove regole sulle misure di quarantena e isolamento:

Related Posts

Leave a Reply