AGGIORNAMENTO RLS PER AZIENDE CON MENO DI 15 DIPENDENTI

  • Docenti
  • Michele Russo |
  • Rosalba Conzo |

La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è disciplinata dall'articolo 37, comma 11 del Decreto legislativo 81/2008 in cui è previsto che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza siano stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

L'accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.

Il datore di lavoro che desidera acquistare un corso di formazione per RLS in modalità e-learning, deve quindi preventivamente verificare se tali corsi sono previsti, non previsti o vietati dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) applicata in azienda

periodicità annuale non obbligatoria , ma consigliata , in quanto come riportato nel Comma 6 del succitato Art. 37, «La formazione dei lavoratori e dei loro Rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi». 

 

riferimenti normativi

Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, articolo 37, comma 10 e 11.

Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016

Informazioni sul corso

DESTINATARI

PROGRAMMA DEL CORSO

Istruttori

Michele Russo

Michele Russo

Rosalba Conzo

Rosalba Conzo